Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:03


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 4 maggio 2015, 12:18 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2015, 11:12
Messaggi: 30
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Seduction (2011)
 
           Non connesso


Allora sto cercando di omologare per la mia C4 II 1.6 110 seduction del 2011 dei cerchi non a libretto. Ora monto i 205/55 r 16.
In internet gira voce che serve chiedere il nullaosta dalla casa madre, altri dicono che non serve il nullaosta dalla casa ma comunque bisogna richiedere il nullaosta da un ingegnere (da 100,00€ in su), altri dicono di andare direttamente alla motorizzazione civile.
Io oggi ho fatto il primo passo: ho chiamato la citroen al numero verde 800804080 e mi son fatto passare l'ufficio omologazioni( ma credo sia stato un ragazzo nuovo del calcenter perché mi ha detto che era la prima volta che eseguiva questa richiesta, infatti continuava a sbagliare il modello dell'auto e non mi chiedeva delle info aggiuntive per la specifica dell'auto...mah).
Comunque lui non è riuscito a trovare che pneumatici posso montare(e ci credo mi ha sparato tre tipi diversi di C4...aircros, Picasso e cactus) e allora mi ha detto che deve far partire la pratica per valutare il mio caso e devo mandare il libretto fronte e retro alla citroen con la richiesta delle misure che voglio montare e il numero di pratica che ha fatto partire. Io gli ho detto che non è che posso sapere quali misure possono andar bene alla mia C4 però vorrei maggiore il raggio del cerchio o da 17 o da 18, di risposta mi dice che questa è la pratica(ooooookeiiiiiiiii).
Per concludere mi dice che se mi accettano le misure devo pagare 130,00 EURI (E) .
Domani vado alla motorizzazione e vedo che mi dicono....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 4 maggio 2015, 12:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 311
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


SVMart se rileggi poco piu indietro spiego qual è ad oggi l'unica procedura che ti permette di montare solo i 17 pollici
i 18 li puo montare credo solo la versione 2.0 diesel.
la procedura di invio libretto cazzi e mazzi l'ho fatta 2 volte e con tanto di documentazione in cui vi erano gia altre autovetture IDENTICHE alla mia con montati 17 e 18 e anche documentazione tecnica citroen...e sempre per ben 2 volte esito negativo.
se sei fortunato che quel numero di immatricolazione del libretto che hai ..ha gia riportato diversi pneumatici (non a libretto ma in omologazione citroen) te la passano altrimenti ti chiameranno dandoti esito negativo
tienimi aggiornato e buona fortuna...ma la vedo dura.
a me tecnico citroen mi ha espressament detto che non omologano piu ruote diverse da quelle a libretto.
indi per cui...o fai con mak e ozracing come scrivo poco piu indietro...o nulla


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 5 maggio 2015, 11:06 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2015, 11:12
Messaggi: 30
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Seduction (2011)
 
           Non connesso


Bene ragazzi... Qui alla motorizzazione di Milano ho trovato porte sbarrate... Ho chiesto di far l'aggiornamento del libretto per vedere se ci sono misure di pneumatici che non ho a libretto e loro non me l'hanno fatto perché mi hanno detto che se devo aggiungere delle misure nn a libretto devo comunque avere l'autorizzazione dalla casa madre... In più cosa strana, mi hanno detto che a loro non risulta esser passata e approvata la legge mille proroghe dicendomi per giunta che a loro nn è stato riferito niente a riguardo..... Mo mi tocca passar per forza dalla Citroën.... Help me... Dove posso trovare la documentazione per sbattergliela in faccia e farmi far quello che voglio? :furia:
Grazieeeee a chi mi da una mano...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 5 maggio 2015, 12:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 311
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


acquista i cerchi in lega...e vai con la documentazione, parla con il responsabile omologazioni e vedi che lo sa....anche da me allo sportello non sapevano nulla. ho insistito, hoparlato con il loro responsabile e la cosa si è fatta senza problemi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 16:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3402
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Salve ragazzi, volevo dei chiarimenti in merito a queste omologazioni. Mi spiego sulla C3 II monto su cerchi 16 pneumatici 195 55 R16, volevo sapere se possibile montare la misura 205 55 R16. La domanda mi sorge in quanto ho visto che tra le due misure c'è una differenza di prezzo considerevole a favore della seconda. Quale sarebbe la procedura per montare questa misura?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 16:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 311
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


andare dal gommista, e vedere se nei loro listini di omologazione c'è quella misura.
puoi omologarli solo acquistando cerchi in lega nuovi dal gommista autorizzato a far quel lavoro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 16:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3402
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


è obbligatorio quindi prendere altri cerchi per far omologare quella misura?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 16:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 311
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


esatto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 16:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 16:24
Messaggi: 677
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)
 
           Non connesso


Se pensi a quanto ci sciacallerà sopra il gommista nel venderti delle ruote complete "diverse" omologate da OZ per la tua auto e relativo certificato di conformità per il montaggio
Se pensi che dopo (con il papiro rilasciato dal gommista) dovrai comunque aggiornare il libretto di circolazione con la nuova misura (25,00 + 16,00 euro di tasse)

Credo che il costo del pneumatico "diverso" te lo sei ampiamente ripagato se lasci tutto come sta :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 16:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 311
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


non è detto.
io ho messo i 17 Perché non li avevo a libretto sulla c4,
600 di cerchi zenith black della mak e 400 di gomme (225/45R17) montati equilibrati
niente di esagerato..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 16:53 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 16:24
Messaggi: 677
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)
 
           Non connesso


Se il problema di eluigi è di un centinaio di euro non vale la pena spendere 1000 euro in questa maniera (gli ammortizzerebbe in 10 cambi gomme...cioè mai)
Per me non conviene (anche perché lui vuole cambiare solo l'impronta e non il diametro)

Senza trascurare che più impronta = più aderenza = più consumi :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 17:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 311
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


Su bagnato , neve ecc piu impronta = meno aderenza però...
in quel caso se vuole risparmiare e basta non gli conviene...se c'è anche l'estetica allora si :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 26 gennaio 2017, 9:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3402
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Grazie ragazzi, effettivamente pensavo fosse una cosa più snella e di un importo più basso. A questo punto mi tengo i 195 :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 15:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2015, 11:12
Messaggi: 30
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Seduction (2011)
 
           Non connesso


Ciao ragazzi!!!
Allora è da un po' che non bazzicavo da queste parti.
Son riuscito a montarmi dei cerchi Antibes 4 black mirror da 17"
A dir la verità non erano i cerchioni che speravo di montare ma ogni volta che vedo la mia auto da lontano(ma anche da vicino) cominciano a piacermi sempre di più; per non parlare del divertimento che provo ogni volta che faccio il cambio di pneumatici e cerchi con quelle invernali originali: tenuta di strada ed eleganza ottime. Ho montato dei pneumatici PZero Nero GT 225*45 che sono la fine del mondo....ciò speso un bel po' a dir la verità ma sono contento dell'acquisto.
Ho trovato un gommista preparato sulla omologazione dei cerchi e mi ha dato tutta la documentazione e mi ha detto cosa dire e come fare in motorizzazione ...ed è andato quasi tutto liscio....quasi perché mancava una dicitura nelle scartoffie e per quella son stato fuori al freddo e sotto la pioggia per un ora e mezza, ma alla fine dopo la bellezza di 4 ore in motorizzazione mi hanno approvato la maggiorazione!!!Juppy


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 13:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Quindi tu hai solo fatto maggiorare gli pneumatici ? Oppure ti mancava anche la misura da 17" pollici sul libretto?
Io avrei la 205/50 R17 ma francamente mi sembra un pò stretta per un 17" (già sull'ibiza avevo 205/40 R17 e ci sarebbe voluto un 215 per vestire bene sul cerchio).
Mi piacerebbe avere anche a me un 225/45 R17 ma se devo spendere 1000 euro certamente mi passa la voglia e monto la misura (triste) che ho a libretto.
Visto che sei di Milano la prassi seguita da te dovrebbe valere tranquillamente anche per me :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 14:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ciao centodue
la prassi usata è uguale per tutti.
Come detto in un altro post: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=169&t=27736&p=393038#p393038
da qualche anno, hanno snellito la procedura per poter aumentare o diminuire le misure del cerchio con relativo aggiornamento sulla carta di circolazione e non è più necessario il nulla osta della casa madre automobilistica.
I cerchi che dovrai acquistare devono avere l'omologazione NAD che consiste in una nuova omologazione rilasciata dalla casa produttrice dei cerchi che attesta che essi possono essere montati sulla tua auto.
Il gommista una volta montato il tutto ti rilascia tale documentazione e un documento che attesti la corretta installazione, e con questi puoi presentarti alla motorizzazione di competenza, ovvero quella in cui è avvenuto il montaggio del nuovo cerchio, per aggiornare il libretto con la misura nuova.
Il prezzo si aggira quasi sempre sui 1000 euro poiché solo i cerchi ti costano dai 500 ai 600 euro dipende dalla misura che prendi.
Tutto è nato poiché le case madri di case automobilistiche non rilasciano quasi mai il nulla osta, di conseguenza hanno snellito il processo.
Semplice ed indolore :8D:

http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... 138985559/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 14:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Nel tuo caso a libretto quali gomme riporta ????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 14:45 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2015, 11:12
Messaggi: 30
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Seduction (2011)
 
           Non connesso


Io ho dovuto anche maggiorare il cerchio. prima avevo il 205-55-16.
Ora come detto porto(solo d'estate) il 225-45-17 con le Pirelli p-zero nero gt.....e si sente....Forse come detto non ho trovato proprio quello che è stato super onesto ma mi ha dato una buona mano nel far tutti i passaggi e la differenza con i pneumatici che avevo prima si sente e come...il mio rammarico è stato solo non aver provato a montare il 18" per paura che non me lo accettassero.
Ora sto cercando di capire dove andare per farmi montare i dischi forati e baffati visto che manca poco per la sostituzione...neanche 5000Km :cri:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 15:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ciao SVMart, il cerchio è proprio bello ed è forse l'unico che costa meno rispetto agli altri.
Quando sono andato dal gommista per poter fare tutta la procedura, avevo chiesto un cerchio con omologazione NAD da 17 per la mia auto. L'unico cerchio disponibile era proprio quello montato da te, in due versioni, silver e black. Costo totale per i 4 cerchi 550 euro più 380 e qualcosa di gomme hankook invernali. A questi poi avrei dovuto aggiungere i 4 sensori di pressione, purtroppo la mia li ha sulla valvola :acc: :acc: :acc: . Fortunati coloro che hanno la rilevazione tramite abs.
Insomma, tra cerchi, gomme, montaggio e sensori dovevo spendere 1200 euro. Il costo di 4 gomme yhokoama invernali per i miei cerchi da 19 era di 900 euro. Avevo anche anche valutato i ragni, dal costo totale di 300 euro da metter su sulle gomme estive.
Alla fine non ho preso ne gomme, ne doppio cerchio, ne ragni :) risparmiando in ogni caso molti soldi proprio perché ero a ridosso della primavera e spendere tutti quei soldi per poi rieffettuare il cambio il mese successivo non valeva la pena.

Sono ancora convito che il doppio cerchio sia davvero una gran bella cosa utile, anche perché minor impronta a terra, maggiore sicurezza sul bagnato, ma mi son detto, per quello che devo fare, non vado in montagna, viaggio solo in autostrada, ha senso avere il doppio cerchio?

Valuterò in futuro...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 16 maggio 2017, 13:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Nel tuo caso a libretto quali gomme riporta ????


Al momento ho 3 misure:
- 195/65 R15 91H
- 205/55 R16 90V (montate adesso con cerchi citroen in lega)
- 205/50 R17 89W

Sul sito MAK indica la selezione di modello auto solo dal 2010 (penso sia C4 II serie)

Se mantenessi la misura da libretto (205/50 R17) avrei già i cerchi da 17" Momo GTR Chrome solo che hanno un attacco 5x100 ...che attacco dovrebbero avere le citroen C4 I serie? Esistono adattatori nel caso per riutilizzare quei cerchi?

Peccato che le gomme montate su siano 205/40 R17 perché sono nuove e non le posso riutilizzare :(


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani