Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione














ATTENZIONE: Eliminato il menu a tendina per il modello di auto posseduta, ora si puo inserire modello, motorizzazione e allestimento manualmente. Aggiornate il vostro profilo utente.


    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 febbraio 2019, 17:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FILTRO ARIA SPORTIVO K&N O SIMIL
MessaggioInviato: 27 novembre 2018, 13:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 novembre 2017, 9:58
Messaggi: 38
Provincia: TN - Trento
La mia auto: c3 aircross 1.2puretech 110cv feel
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti
qualcuno di voi possessori di una C3 aircross ha gia montato o ha intenzione di montare un filtro aria sportivo al posto dell originale?
se si,Quale? ...e un altra cosa...nn riesco a capire dove va montato XD se posso arrangiarmi o meno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO K&N O SIMIL
MessaggioInviato: 27 novembre 2018, 14:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 12277
Località: Roma Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 61.000 Km
 
           Non connesso


Sulle auto moderne non serve.
O meglio, la sua sola sostituzione non produce alcun risultato.

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo)
nella sezione Fotografia > L'angolo del fotografo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO K&N O SIMIL
MessaggioInviato: 27 novembre 2018, 21:42 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 15156
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Avevo messo il K&N sulla C4 a benzina....effetto nullo....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO K&N O SIMIL
MessaggioInviato: 28 novembre 2018, 6:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 485
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti.
 
           Non connesso


per ottenere qualcosa installando solamente il filtro sono soldi sprecati... diverso è se decidi di fare altri interventi.. tipo rimappatura + scarico completo + ecc.. ma non so se ne vale la pena..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO K&N O SIMIL
MessaggioInviato: 3 dicembre 2018, 16:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 novembre 2017, 9:58
Messaggi: 38
Provincia: TN - Trento
La mia auto: c3 aircross 1.2puretech 110cv feel
 
           Non connesso


no beh so di principio che non otterei nulla,lo avevo gia' fatto sulle mie due ex auto,lo monterei semplicemente x avere un "rombo" piu aggressivo...
nel frattempo ho trovato sul web questo:K&N 33-3039


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO K&N O SIMIL
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 11:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1027
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (05/2018)
 
           Non connesso


https://youtu.be/ImxtSxTZlis

Spero sia possibile linkare video YouTube. Sabatino mi sembra quotato. Lo consiglia, anche se non per le prestazioni.
Ci sto pensando, ma dopo il primo tagliando obbligatorio in Citroen

Pensate possa ridurre ulteriormente i consumi? (Anche se di poco)

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO K&N O SIMIL
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 12:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 12277
Località: Roma Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 61.000 Km
 
           Non connesso


Sabatino è stato onesto, al minuto 4,43 ha detto: "...Se lo monti, non so se te ne accorgi...".
Infatti non serve a nulla, tranne il fatto che se fai manutenzione da solo, lo lavi e lo rimonti risparmiando sull'acquisto di un filtro nuovo, risparmio relativo perché costa il doppio di un filtro normale e ci vuole il kit di liquido specifico per pulirlo e lubrificarlo.

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo)
nella sezione Fotografia > L'angolo del fotografo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO K&N O SIMIL
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 12:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1027
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (05/2018)
 
           Non connesso


Sì sì infatti dice che fa respirare un po'meglio il motore (fondamentale stare attenti a non sporcare il debimetro) e che fa risparmiare la sua non sostituzione negli anni (che comunque, sul 1.2 puretech, avviene meno frequentemente rispetto ad altri motori, anche in caso di filtro originale).

Ma sui consumi si riesce davvero ad ottenere qualcosa? O magari camminando in urbano con marce alte e giri bassi? O è proprio da scartare anche per queste due possibilità?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO K&N O SIMIL
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 13:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 12277
Località: Roma Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 61.000 Km
 
           Non connesso


Sui consumi secondo me ha un impatto quasi non valutabile e comuque, la sua efficacia aumenta col salire di regime. E se il regime sale salgono pure i consumi.
Si chiama filtro sportivo perché le auto sportive hanno motori (e vengono usate da guidatori) che guidano a regimi elevati.
Più salgono i regimi, maggiore è l'ostacolo creato dal filtro al passaggio dell'aria, pertanto se si guida tra i 4000 e i 6000 giri (o oltre se il motore lo consente), allora ha un senso mettere un filtro sportivo.
Ma su uno guida cambiando a 2000 giri, non c'è nessuna differenza tranne il piacere personale di poter dire: ho un filtro sportivo! :)

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo)
nella sezione Fotografia > L'angolo del fotografo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO K&N O SIMIL
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 13:05 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 7362
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


A mio parere non serve a nulla. Se devo anche tribularmi per pulire il filtro, lubrificarlo, lubrificarlo non troppo altrimenti brucio il fenomeno...boh.
Il tutto per avere, forse, la sola certezza di avere una leggera rombosita' che proviene dal vano motore ... che tra l'altro alla lunga potrebbe anche stufare.
Direi di evitare, ancor più su certe tipologie di auto :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO K&N O SIMIL
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 13:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1027
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (05/2018)
 
           Non connesso


50 euro risparmiati allora :D. E non ci tengo ad aumentare il "rombo" (se così si può chiamare) del puretech :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO K&N O SIMIL
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 13:34 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 7362
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Volevo dire debimetro, non fenomeno...mannaggia il correttore XD .
Su vetture palesemente non sportive, prediligo silenziosità e comfort.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO K&N O SIMIL
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 13:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 12277
Località: Roma Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 61.000 Km
 
           Non connesso


Si capiva comunque :)
bisogna inserire il termine debimetro in quel capoccione del correttore :D

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo)
nella sezione Fotografia > L'angolo del fotografo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: fabrythp


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani