Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 9:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 25 gennaio 2020, 17:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
mi frulla per la testa l'idea di cambiare le lampadine posteriori della nostra bellissima C5 berlina con delle lampadine a led.
Per le luci della targa pensavo di lasciarle alogene, ma montare quelle bianche, perché non mi piacciono delle luci molto forti che illuminano amchea strada, mi serve solo per levare quell'orrendo giallo.
Le luci di posizione, quelle nel portabagagli, si fulmiano di continuo, per evitare continue sostituzioni ho pensato di montarle a led, ma sono cosi costretto a cambiare anche le lampadine che fanno da posizione e da stop, perché, penso che avranno intensità differenti.
Poi ho anche pensato di cambiare le lampadine della retromarcia e quelle delle frecce, ma siccome le frecce solo a led dietro non mi piacciono penso di cambiarle anche davanti.
Leggendo qua e là, ho visto che spesso, quando si cambiano le lampadine delle frecce con i led aumenta la frequenza dei lampeggi, in quella nostra succede lo stesso?
La nostra auto è canbus? Non mi è mai capitato che segnalasse una lampadina fulminata, quando in realtà lo è.
Voi cosa ne pensate, sono soldi spesi inutilmente oppure ne guadagno in estetica?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 26 gennaio 2020, 11:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Nessuno sa rispondermi?
Datemi un vostro parere al riguardo dell'estetica, per l'aspetto tecnico casomai passo dal mio elettrauto e mi faccio consigliare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 8:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Grazie mille per le risposte..............


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 22:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2015, 19:34
Messaggi: 90
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km
 
           Non connesso


Beh.... se hai un po di manualità e fare qualcosa più delle semplici lampadine.... prova a guardare questo

https://www.youtube.com/watch?v=9vZjkFX5rgU&list=PLu9GLe51TiezIPggUcbzskcurnzhxVpD1&index=4&t=272s


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 22:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Questi sì che sono fanali 3D :8D:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 22:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2015, 11:53
Messaggi: 107
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C5 2000 HDi 150 cv stop & start executive 2016
Altre: Citroen GS, DS
 
           Non connesso


Le luci a led del video.....sono omologate? le passano alla revisione? non credo....

Bisignerebbe vedere poi la durata nel tempo (caldo/freddo ecc).....

Certo,belle sono belle....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 22:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non credo neppure io... il sito è turco è in Turchia c'è più libertà che da noi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 28 gennaio 2020, 0:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il video lo conoscevo ....il tizio è bravissimo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 28 gennaio 2020, 8:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


No, i fari non li voglio modificare, vorrei solo cambiare le lampadine alogene con quelle a led, la mia domanda è l'estetica esterna migliora? Le vorrei cambiare perché i passaggio da acceso e spento è netto, voi cosa ne pensate?
Le luci a led non penso siamo omologate, però penso che nessuno andrà a controllare dentro il faro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 28 gennaio 2020, 9:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2015, 19:34
Messaggi: 90
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km
 
           Non connesso


Mah... secondo me vista la "trasparenza" scarsa del nostro tipo di fari non si nota nemmeno che c'è una lampadina led


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 28 gennaio 2020, 9:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


La differenza netta tra acceso e spento credo che si vedrà comunque.
Dato che le luci di posizione del portabagagli si fulminano di continuo avevo pensato di metterle led, ma cosi facendo devo per forza cambiare anche quelle di posizione/stop del faro grande, perché si vedrà la differenza, giusto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 28 gennaio 2020, 10:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2015, 11:53
Messaggi: 107
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C5 2000 HDi 150 cv stop & start executive 2016
Altre: Citroen GS, DS
 
           Non connesso


Visto che le luci del portabagagli e quelle di posizione ti si bruciano in poco tempo,credo che ci sia un problema di tensione nell'impianto elettrico.

Fossi in te,piu' che i led,consulterei un bravo elettrauto,non è mormale cosi.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 28 gennaio 2020, 10:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Le luci che si fulminano sempre sono quelle di posizione del portabagagli, dall'elettrauto ci vado ogni qualvolta devo cambiare le lampadine e apparte aver ricostruito la massa nei fanali grandi non ha trovato nulla di anomalo, sostiene che oggi il filamento interno delle lampadine sia di scarsa qualità per cui con l'apertura e la chiusura del portabagagli, a lungo andare, si rompe.
Da recente si è fulminata l'ennesima lampadina e quindi sto pensando di sostituirle con i led, ma per una questione di omogeneità, qualora montassi delle lampade a led, sostituisco anche le P21/5w. Voi che ne pensate? Il sostituire le frecce è più uno sfizio che una reale necessità, mio piace il lampeggio secco, in tutti questi anni ho cambiato solo la lampadina della frecca sinistra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 28 gennaio 2020, 10:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Cla55 ha scritto:
Nessuno sa rispondermi?
Datemi un vostro parere al riguardo dell'estetica, per l'aspetto tecnico casomai passo dal mio elettrauto e mi faccio consigliare.


Se mi dici quale anno è la tua c5!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 28 gennaio 2020, 11:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 28 gennaio 2020, 11:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Quindi l'ultimo tipo.....non dovresti avere problemi ...le lampadine posteriori "saltano" perché calde quando chiudi il portellone il filamento cede con i led ovviamente tale problema non esiste!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 28 gennaio 2020, 11:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Ok perfetto, ma la differenza tra le lampade a led e alogene, posizione portabagagli e posizione/stop del faro grande, si nota?
Posso montare le lampade a led sulle frecce oppure avrò l'hyperflash?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 28 gennaio 2020, 14:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Allora, io ho la C4 ma su tutte le auto di famiglia ho tutto a led ormai da anni, quindi la mia risposta vale per qualsiasi veicolo!
Le lampade di posizioni e stop DEVI comprarle rosse perché il colore delle plastiche (se la lampada led messa fosse bianca) risulterebbe arancione di una tonalità ORRIBILE!
Le lampade a LED rosse ti forniranno una tinta rossa molto più intensa delle lampadine classiche a filamento (e molto più intenso!)
Sulla mia C4 ho costruito un "adattatore" che si collega sul connettore che va al fanale posteriore con dei carichi (resistenze) in parallelo al PIU e MENO delle singole lampade perché il computer di bordo altrimenti segnalava l'anomalia (per la differenza di impedenza con lampade alogene).
Ho usato resistenze da 330ohm 1W (quindi abbastanza piccole).
Ho messo queste resistenze per :
- luci di posizione
- luce di posizione + stop (una su ogni linea)
- retronebbia
- retromarcia
- frecce
- luce bagagliaio
per le luci targa ho comprato direttamente le plafoniere a LED che sono plug&play e fanno una bella luce senza sbattersi a fare modifiche o aggiunte resistenze

Se monti anche le frecce anteriori la sola resistenza da 330ohm non basta ma devi provare (e dipende dalle tolleranze di lettura del computer di bordo) con resistenze inferiori (150 ohm, 100, 50 ecc....) più scendi e maggiore deve essere la potenza dissipabile (c'è chi mette direttamente quelle corazzate da 6 ohm 50W che sono enormi , scaldano da paura , sono difficili da collocare e fanno perdere tutto il vantaggio del risparmio energetico dato dalle lampade a led).

Comunque, prima di montare tutte le resistenze compra le lampade magari già indicate come CAN BUS così la resistenza integrata dovrebbe ovviare il problema del computer di bordo senza fare nessuna modifica o adattamento (come invece ho fatto io).
Io ricerco sempre le lampade su ebay.com mettendo il tipo di attacco e specificando il colore : ad esempio QUESTO
In alternativa puoi cercare su aliexpress....puoi ricercare scrivendo anche CAN BUS così ti filtri i modelli che "dovrebbero" eliminare la segnalazione sul computer di bordo (diciamo che i cinesi NON sempre dimensionano la resistenza in modo corretto).
Da quando ho messo le lampade led non ne ho mai avuta neanche una fulminata, ho migliorato (di molto) la visibilità nei confronti degli altri, ho un effetto visivo molto più bello, faccio risparmiare alla batteria un sacco di Ampere facendola durare di più.

Alla tua domanda: si , la differenza è notevole in meglio!
In alcuni posti tipo le plafoniere interne (o nel bagagliaio) ho montato direttamente delle piastre a LED cob dentro la plafoniera (prendendole della dimenzione giusta) che mi hanno trasformato l'illuminazione a giorno!
Se hai bisogno di altre info domanda ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 28 gennaio 2020, 15:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Grazie,
Io non sono molto pratico di elettronica, vorrei solo sostituire le lampadine con quelle a led, senza fare delle modifiche. Adesso le luci di posizione, quelle della targa, e quelle di stop è sicuro che le cambierò con le lampade a led.
Vorrei cambiare le lampadine delle frecce anteriori e posteriori, se le prendo canbus il problema dell'hyperflash lo evito?
Il faro della C5 al rigurado delle frecce ha un effetto particolare, a quadretti, considerando la luminosità elevata dei led, questo effetto di luce omogenea si mantiene oppure si vedrà un intensità di luce maggiore nei "quadretti" davanti alla lampadina e più fioca nei laterali?
Il lampeggio veloce che le frecce fanno quando la macchina si apre, compromette i led?
Le lampadine penso di acquistarle presso un negozio di autoricambi, devo chiedere il tipo di lampadine led canbus giusto?

Al più presto, aprirò un topic per le lampade anteriori, con il kit xenon 6000k il giallo storpia parecchio :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione luci posteriori
MessaggioInviato: 29 gennaio 2020, 11:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Per quelle delle frecce dovresti chiedere al venditore conferma se otterrai il lampeggio veloce o meno.
Io per ora non ho mai comprato frecce CAN BUS ma sul forum dell'ibiza, dove sono pure iscritto, in molti hanno montato lampade a LED con CAN BUS e dicono che hanno un lampeggio regolare oltre a nessuna segnalazione di guasto.
Se compri le lampade in negozi di autoricambi secondo me ti salassano.
Io ho lampade led anche per anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia e oltre al bello di avere luci tutte della stessa tonalità ho una visibilità serale che davvero è un altro pianeta rispetto alle alogene originali


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani