Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 13:06


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 452 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 10:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


non è facile contestare un verbale ed averla vinta...

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 11:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


fireman850 ha scritto:
Ragazzi il fatto successo a pegxx mi ha fatto riflettere.. siccome non ho soldi e tempo da buttare... sopratutto i soldi ... sono ritornato all'alogeno... aspetterò più avanti che escano dei led omologati a prezzi decenti e rifarò la sostituzione... nel frattempo dovrò riabituarmi alla luce
da lumino delle alogene...


Le lampade LED SONO omologate....è il montaggio delle stesse sui veicoli che NON è omologato! L'assurdità delle normative italiane!

Riccardo64 ha scritto:
non potendo più "editare" aggiungo...

probabilmente ti è stato applicato anche l'art. 78...

“Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione”,

che al comma primo prevede che i veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova
presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle
caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d’equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72...
"... soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 422 a euro 1.697."


Ti avviso che se così NON FOSSE, hai diritto di fare ricorso al prefetto richiedendo udienza per spiegare le tue motivazioni e hai già "vinto" a tavolino e potresti anche richiedere rimborso per danni causati dal ritiro libretto INGIUSTIFICATO (non essendoci riportato il corretto codice della strada per il quale è stata applicata la procedura nei tuoi confronti).

Granata64 ha scritto:
non è facile contestare un verbale ed averla vinta...

Perdonami, ma io di verbali sbagliati ne ho contestati almeno 10 e non ne ho mai pagato uno e questo sarebbe un chiaro caso di errore verbale che lo invalida a tutti gli effetti.
Le cose da fare sono:
1- ricorso al prefetto (NON al giudice di pace, perché si può usare come seconda possibilità ed inoltre dal prefetto NON E' A PAGAMENTO!) in lettera raccomandata scrivendo tutte le motivazioni di richiesta annullamento e qualsiasi nota che renda chiare le proprie ragioni (articoli citati, articoli che andavano citati, contrasti tra l'articolo e la quota della contravvenzione, indicazione delle certificazioni delle lampade usate, errori di date, errori di targa, errori di qualsiasi tipo presenti sul verbale e qualsiasi altra cosa che appoggi le proprie motivazioni)
2- Richiedere di essere ascoltato per esporre le proprie motivazioni indicate nel ricorso scritto
3- specificare nel ricorso che qual'ora non fosse annullabile il verbale deve essere almeno ridimensionata la cifra a quella corretta dell'articolo riportato sul verbale
4- che chiedi un indennizzo per il ritiro del libretto e il mancato utilizzo del veicolo per TOT tempo a causa di danni causati dal punto di vista lavorativo con una cifra X (al massimo non te la accetta

5- varie ed eventuali che ti vengono in mente.

Insomma , per esperienza personale ti posso confermare che un ricorso così inviato al Prefetto causa l'automatica archiviazione della pratica con nulla di fatto nei tuoi confronti...spesso più perché il prefetto non ha neanche tempo di andare a verificare tutte le cose da te indicate avendo situazioni più importanti/urgenti di una multa, ma anche perché quando sono riportate tante motivazioni che appoggiano le tue richieste il prefetto sa che non vale la pena "combattere" per una multa che deve fare cassa se possono esserne incassate altre 1000 di persone che non fanno nessun ricorso e pagano zitti e muti....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 19:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Centodue,
non voglio contraddirti, ci mancherebbe
(tranne che devi averli incontrati tutti tu visto che hai contestato una decina di verbali e ti è pure andata bene ogni volta :D )
ma nel caso poi gli dovesse andare male perché quel giorno il prefetto aveva tempo... :roll:


(si scherza ne ;) )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 marzo 2019, 21:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1440
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 50mila Km
 
           Non connesso


Io avevo ordinato dei led che non mi sono arrivati e per fortuna mi hanno rimborsato. Parlando con un carabiniere, mi ha sconsigliato di montare lampade non omologate e che i ca**ca*** esistono eccome. Ho risolto con delle semplicissime alogene tendenti al bianco.
L'effetto è soddisfacente. Tendono leggermente al giallo ma non più di tanto. Ho acquistato sia le h4 per la moto, che le h7 e h1 per l'auto alla enorme cifra di 4.99 euro la coppia. Le trovate all'Auchan (spero di poter menzionare...) e sono dello stesso marchio della catena. Le ho da 2 mesi e nessun problema. Finora, visto anche il prezzo, le reputo migliori anche delle philips (già usate sulla mia ex Grande Punto).
Il fascio di luce non è niente male e il filtro blu non lo riduce di molto

Ps omologate e con filtro UV


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 marzo 2019, 21:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1440
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 50mila Km
 
           Non connesso


Ps è anche vero che la elysee ha un fascio di luce ottimale (penso il miglio fascio di luce che abbia mai visto finora, su un'auto) e che esalta un qualunque tipo di lampadina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 11 marzo 2019, 12:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Riccardo64 ha scritto:
Centodue,
non voglio contraddirti, ci mancherebbe
(tranne che devi averli incontrati tutti tu visto che hai contestato una decina di verbali e ti è pure andata bene ogni volta :D )
ma nel caso poi gli dovesse andare male perché quel giorno il prefetto aveva tempo... :roll:


(si scherza ne ;) )

:haha:
Naturalmente parlo di fare ricorsi perché si ritenga di avere le ragioni del caso, se uno non trova spunti giustificativi appropriati è inutile che rischi di prendersi il doppio della contravvenzione (inoltre super salata di suo).

Personalmente ho provveduto a mettere lampade a led perché trovavo insoddisfacente l'illuminazione che producevano i fanali originali e da allora mi sono trovato così bene che ho usato solo lampade a led perché non mi richiedevano neanche nessuna modifica all'impainto originale ...tutto plug&play e come chi ha messo gli xeno l'ho fatto a mio rischio e pericolo avvisando sempre gli altri che la resa è ottima ma la soluzione non ha valore di legalità, quindi ognuno che l'adotta sia conscio dei rischi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 11 marzo 2019, 20:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Si, certo,
ovviamente uno fa' un ricorso quando sa di avere buone possibilità di spuntarla,
altrimenti davanti al Prefetto ti vedi raddoppiare la cifra e non è bello... :ya:

centodue ha scritto:
Perdonami, ma io di verbali sbagliati ne ho contestati almeno 10


i casi sono due:
o trovi solo FdO che chissà da quale liste di collocamento sono saltati fuori, :roll:
(e la cosa è comunque preoccupante)
oppure hai sulle spalle una ottantina d'anni di patente... da discolo :D

Quindi tu monti quelle a Led ma non sono omologate sulla tua :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 18 marzo 2019, 14:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Si giusto...le lampade riportano che sono marchiate CE ma il problema (quantomeno nel nostro paese) è che questo non è sufficiente a permettere di sostituirle alle lampade alogene.
Personalmente avrei anche pensato di fare una "causa di gruppo" tipo quelle di altro comsumo o similari per richiedere che il passaggio della revisione con kit led montati venga convalidato come se fosse una omologa a tutti gli effetti per il montaggio delle lampade a LED.
Personalmente ho fatto la revisione con 2 auto su 4 di famiglia con le lampade a led montate e non è stata fatta nessuna segnalazione da parte del collaudatore quindi secondo me questo dovrebbe dimostrare, anche dal punto di vista legale, che le lampade montate rispettano le condizioni attese da un veicolo per essere a norma e permetterne la circolazione.
Se si facesse una causa di migliaia di situazioni simili penso che la si vincerebbe facendo in modo che la realtà di fatto diventi una realtà legalizzata, senza dover attendere che venga fatta FINALMENTE una legge paritaria rispetto agli altri stati dell'unione europea e cancellando di fatto il rischio di contravvenzioni assurde di centinaia di euro per una soluzione migliorativa delle condizioni di visibilità alla guida.
L'unico punto difficile sarebbe la dimostrazione del fatto che in sede di revisione le lampade erano montate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 18 marzo 2019, 15:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1440
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 50mila Km
 
           Non connesso


Sul modo in cui vengono effettuate le revisioni ho forti dubbi. Sia io che un amico (specie la sua) abbiamo due moto con i terminali che strombazzano abbastanza allegramente (lui gira addirittura senza catalizzatore né db killer... roba da sequestro). Eppure revisioni superate senza problemi.

Per la class action si potrebbe fare, anche se non penso avrebbe molto seguito


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 18 marzo 2019, 17:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2019, 22:55
Messaggi: 188
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: c3 1.5 HDi shine 102 cv 2019
 
           Non connesso


Erroneamente avevo scritto art 72,ma in realtà mi hanno contestato l' art. 78 del cds...comunque ho pagato verbale e rifatto il collaudo alla MTC .L' avvocato mi ha sconsigliato il ricorso, perché nel libretto in dotazione è indicato chiaramente il tipo di lampada omologata per quella vettura...ovvero h7 alogena 55watt.
Morale della favola auto NUOVA ferma 15 giorni e quasi 500 euro saltati via...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 18 marzo 2019, 17:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Porta pazienza pegxxx, sono quelle cose che se non capitano, uno pensa che non possano mai capitare...
Sei stato comunque gentile nell'aver informato i forumisti su un rischio che è remoto, ma esistente.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 19 marzo 2019, 9:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ci dispiace pegxxx.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 19 marzo 2019, 12:27 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 marzo 2017, 7:15
Messaggi: 56
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.6 HDi 115cv
 
           Non connesso


eluigi ha scritto:
Con le alogene se vuoi qualcosina meglio delle h7 classiche puoi provare: Philips X-treme vision oppure Osram night breaker laser oppure Bosch Gigalight Plus 120 Xenongas


Quali danno più luminosità??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 19 marzo 2019, 18:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Siamo quasi allo stesso livello. Però le OSRAM NIGHT BREAKER sono disponibili anche nella versione +150% queste: https://www.amazon.it/BREAKER-generation-lampada-proiettore-64210NL-HCB/dp/B07FXRDJV7/ref=sr_1_22?s=automotive&ie=UTF8&qid=1553015793&sr=1-22&keywords=h7 , io ho le +130%

Vedi su Amazon, a volte si trovano anche in offerta a meno di 20 euro la coppia spedite.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 19 marzo 2019, 19:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2019, 22:55
Messaggi: 188
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: c3 1.5 HDi shine 102 cv 2019
 
           Non connesso


con le alogene da 80watt si rischia di sciogliere i portalampada...Se proprio uno vuole montarle, gli consiglierei di mettere un relay 12 v 5 pin per entrambi i fari


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 19 marzo 2019, 19:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Quali sono le lampade da 80W?
E comunque sarebbero fuori legge. Il massimo è 55W

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 20 marzo 2019, 9:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Pegxxx, quelle che ho consigliato a Euphoria83 sono tutte da 55W


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 20 marzo 2019, 10:05 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Per le lampadine ad alta luminosità consiglio di mettere dei connettori in ceramica x evitare di bruciare quelli originali in quanto quel tipo di lampadine scaldano parecchio lo 'zoccolo' tipo questi: https://www.beps.it/it_it/auto/illumina ... 39378.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 20 marzo 2019, 12:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Fireman specifichiamo che i connettori vanno messi su lampade che hanno un wattaggio maggiore dei 55w. Se si montano le 55W non occorre far nulla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 20 marzo 2019, 12:34 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


No no purtroppo nella vecchia auto ho cotto gli attacchi con le lampadine da 55w con la luce bianca e ho dovuto installare i connettori in ceramica .. x quello ho iniziato la ricerca delle lampade a led...
Sia i meccanici Toyota che il meccanico che mi faceva le revisioni mi hanno spiegato che x aumentare la luminosità delle alogene diminuiscono lo spessore del filamento riducendone di fatto la durata e aumentandone esponenzialmente la temperatura di funzionamento...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 452 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 23  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani