Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 13:10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Installazione luci interne alimentazione da luci posizione
MessaggioInviato: 31 agosto 2019, 10:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 agosto 2019, 19:13
Messaggi: 1
Provincia: CL - Caltanissetta
La mia auto: C3 Hatcback 1.4 HDi 2011
 
           Non connesso


Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza.
Data la scarsa illuminazione della mia Citroën C3 II serie ho giustamente pensato di installare dei led/striscia led nel vano piedi così da “aumentare “ in qualche modo la luminosità nell’abitacolo collegandole direttamente alla plafoniera. Ora stavo pensando di fare in modo che queste luci si accendessero quando accendo le luci di posizione ma ahimè l’alimentazione non saprei dove prenderla poiché il mio accendisigari non dispone di led che si accende e controllando i cavi sono presenti solo due cavi + e - . Di conseguenza non saprei proprio come fare , avevo pensato di prendere l’alimentazione dalle luci di stop che si accendono con le luci di posizione in maniera fissa che pero nel momento in cui freno aumentano di intensità e questo mi preoccupa ,secondo voi è fattibile ?o avete altre idee da propormi ? Grazie attendo una vostra risposta :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione luci interne alimentazione da luci posizio
MessaggioInviato: 10 ottobre 2019, 13:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Guarda che i fili che vanno allo stop sono 3: una è la massa e due sono i contatti posizione e stop, quindi hai un filo dedicato apposta alle posizioni e l'altro che NON è alimentato se non premi il pedale freno.
Mica si accendono di più i led se premi lo stop!!! :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: o si accendono (se sbagli filo) o non si accendono....se invece ti colleghi al filo corretto si accendono appena accendi le posizioni.
Dal tuo commento capisco le tue nozioni elettrico/elettroniche non sono molte per cui non mettere mano se non sai cosa devi fare ma affidati a qualche amico/conoscente che ti possa aiutare senza fare danni.
Comunque sul connettore che va all'illuminazione portiera hai un filo che comanda l'accensione luci tasti con l'accensione luci posizione e che puoi usare come comando per un relè che alimenti le strisce led.

Per fare tutti questi lavori si deve avere un multimetro e saperlo usare per poter controllare le cose prima di rischiare corto circuiti , difatti prima di attaccare fili o modificare l'impianto elettrico va fatto un controllo con multimetro di quali sono i fili/contatti/connettori sui quali attaccarsi e solo quando si sono individuati tali punti da usare si può procedere ad una installazione.

Personalmente sulle autoradio con connettori ISO (e forse sulla tua ci sono) si trova anche un filo dedicato al comando di accensione luci e si può benissimo utilizzarlo per comandare il relè da usare per il led ...tra l'altro facilmente nascondibile dentro il cruscotto ...beh vedi tu se ti ho dato qualche idea e stai attento a non bruciare fusibili a casaccio :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani