http://www.citroen-club.it/forum/regolamento_file/image001.gif


REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM

Il Citroën-Club è una associazione di appassionati AUTONOMA E INDIPENDENTE da Citroën Italia S.p.A. e dalle società del gruppo PSA.

Il marchi "Citroën" e "DS" costituiscono oggetto di diritti esclusivi di Citroën Italia S.p.A. e/o dei suoi danti causa.



NORME PRINCIPALI DI COMPORTAMENTO

1) SONO VIETATI:
1.1 - Insulti personali e/o liti tra utenti
1.2 - Offese ad istituzioni o religioni di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
1.3 - Razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
1.4 - Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione ostili nei confronti degli amministratori, dei moderatori e degli altri utenti del forum ed incitamento al mancato rispetto delle presenti regole,

a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.
1.5 - Argomenti a carattere politico. I confronti su tale argomenti portano troppo spesso a discussioni e polemiche fra utenti con diverse ideologie per cui evitiamo di affrontare questi discorsi.
Per questi casi saranno valutate tutte le forme di allontanamento dal Citroën-Club, a giudizio insindacabile di amministratori e moderatori.

2) E’ VIETATO Aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

3) E’ VIETATO divulgare, senza il consenso del titolare, dati personali quali dati anagrafici, indirizzi, recapiti telefonici, come pure il contenuto di messaggi privati.

4) E’ VIETATO aprire thread e/o post che mostrino nudità di qualsiasi genere e foto di persone che non autorizzano la pubblicazione della propria immagine.

5) E’ VIETATO aprire thread e/o post non coerenti con l'area o la discussione. Scrivere messaggio non in tema (O.T.) NON contribuisce a mantenere la chiarezza e la linearità del forum;

6) E’ VIETATO pubblicare e/o richiedere qualunque tipo di materiale che violi le leggi sul Copyright © e sul Diritto d'Autore. E’ quindi vietato richiedere codici seriali, crack e chiavi di attivazione di software commerciali non gratuiti, immagini e video coperti da diritto d’autore, P2P, linkare file non rispettosi del diritto d’autore da fonti quali Megaupload, Rapidshare & altri hosting. Sono anche vietati filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli.
Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori o Amministratori.

7) E’ VIETATO aprire thread e/o post in cui si parla esclusivamente di auto non Citroën.
Saranno invece tollerate discussioni in cui si effettuano dei confronti (a patto che siano costruttivi e non polemici) con auto di altri marchi.

8) E’ VIETATO scrivere in maiuscolo, titoli dei post o post interi, nel forum. In gergo equivale a gridare o ad alzare la voce.

9) E’ VIETATO aprire thread e/o post contenenti informazioni/link riguardanti altri siti/forum, considerati quindi SPAM. Eventualmente, prima di pubblicare un link, è consigliabile contattare un Amministratore o un Moderatore del Forum. Tale divieto è valido anche per le firme.

10) E’ VIETATO aprire thread indirizzati ad un utente specifico come se fosse una e-mail o un messaggio privato.

11) E’ VIETATO usare firme o avatar di dubbio gusto o di esagerate dimensioni, o che comunque violano le regole precedenti. A giudizio insindacabile di Amministratori o Moderatori potranno essere offuscate.

12) E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO sfruttare informazioni del Citroën-Club per trarne un profitto economico personale. In questo caso è piena facoltà di Amministratori e Moderatori decidere come comportarsi con l’utente.

13) VIETATO Aprire più di una volta lo stesso thread.
Prima di aprire qualunque thread è buona norma consultare gli annunci Importanti delle sezioni (sempre visibili in alto nella lista delle discussioni), dare una lettura veloce ai vari thread già aperti o fare una breve ricerca con l’apposita funzione, in modo da non aprire topic doppi.
Argomenti duplicati saranno chiusi e successivamente cancellati a giudizio insindacabile dello Staff.

14) Tutti i membri sono tenuti ad utilizzare un linguaggio consono per un luogo pubblico, rispettando inoltre le opinioni altrui. Non è ammesso l’uso di un linguaggio scurrile.

15) E’ OBBLIGO, quando si apre un nuovo topic, usare UN TITOLO PERTINENTE dal quale si intuisce l’argomento trattato al suo interno, questo facilita la consultazione e l’ordine del forum stesso.
Pertanto si consiglia di non titolare topic con dei generici “help!!!”, “mi date una informazione”, ecc..
Thread con titoli inopportuni possono essere modificati o cancellati dallo Staff.

CONSIGLI PER L’UTILIZZO DEL FORUM

 

 

NOTE ED ATTEGGIAMENTI

INVITIAMO gli Utenti a seguire le regole basilari nell'utilizzo dei forum,
inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato tenendo conto del fatto che: l'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratori del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati (PM) e comunque sempre e solo in forma privata.

Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori e amministratori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Perché però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono. Anche quando ci sia una certa gravità nell'atteggiamento per cui è bene informare dei fatti l'utenza.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI ADOTTATI NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI NON RISPETTOSI DEL REGOLAMENTO

Chi viola le suddette norme e regole verrà giudicato dai Moderatori e dagli Amministratori e incorrerà in quattro possibili provvedimenti disciplinari:
- RICHIAMO informale: richiamo per via privata o pubblica ad un utente in caso di comportamenti non consoni alla vita del forum
- AMMONIZIONE: Richiamo Ufficiale di un utente per reiterati comportamenti scorretti o gravi infrazioni al regolamento del forum. L'ammonizione rimane attiva per un mese e viene notificata con l'icona di un cartellino giallo nel profilo utente, che rimane visibile per la durata dell'ammonizione stessa. Nel riepilogo del profilo sono inoltre presenti le voci Richiami attivi e Storico Richiami.
- SOSPENSIONE (BAN a tempo determinato): provvedimento preso a discrezione dello Staff per gravi infrazioni al Regolamento o a seguito di due ammonizioni consecutive (ossia ottenute a breve distanza di tempo una dall'altra) o di tre ammonizioni non consecutive. I giorni di sospensione (minimo di 7 o multipli) saranno in funzione della gravità dell’infrazione commessa e decisi al momento dallo Staff.
- BAN DEFINITIVO dell’utenza e/o dell’IP associato: In caso di gravi o gravissime infrazioni. Tale BAN comporta un allontanamento definitivo dal Citroën-Club.

 

Un utente bannato dal forum NON può riscriversi con altro nickname.

Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato e si provvederà anche al BAN dell’IP associato.
In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare e polemizzare con lo Staff, l'amministratore denuncerà il fatto all'autorità competente (Polizia Postale) a cui metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso.

Si procederà al BAN immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni.

Piena discrezione, da parte dei Moderatori-Amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

Tutti questi provvedimenti verranno applicati a giudizio insindacabile di Amministratori e Moderatori.

-------------------------

Lo Staff del Citroën-Club

Sito Web: http://www.citroen-club.it
E-Mail: staff@citroen-club.it

 

Data creazione: 2 Febbraio 2011
Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2015